Bibliografia

La sua posizione filosofica è caratterizzata da una concezione della fenomenologia ("strutturalismo fenomenologico") in cui sono presenti influenze di Husserl, Wittgenstein e Bachelard.

Indicazioni su questa linea di tendenza si possono trovare nel saggio L'idea di uno strutturalismo fenomenologico (italiano e tedesco).

I suoi interessi sono orientati in direzione della teoria della conoscenza, della filosofia della musica e della tematica della percezione e dell'immaginazione.

La sua generale introduzione alla filosofia è stata un punto di ingresso utile per una generazione di allievi. Questo mese segnaliamo inoltre un suo volume di epistemologia.

intro-filosofia  episteme />
 

Giovanni Piana è stato direttore scientifico del Seminario Permanente di Filosofia della Musica (coordinatore: Carlo Serra) di cui è espressione il giornale on line "De Musica" ; è stato membro del Comitato scientifico della Rivista "Analisi", Ricordi, Milano diretta da Marco De Natale e della Rivista "Sonus. Materiali per la musica moderna e contemporanea", diretta da Antonio De Lisa.


Ha diretto  la collana di libri  "Sensibilia" per l'editore Guerini, Milano.

È stato coordinatore nazionale di un gruppo ministeriale interuniversitario di ricerca in connessione con l'Università di Trento e di Trieste sul tema "Fenomenologia e teoria degli oggetti".

 

 

29 Volumi di filosofia

Opere complete (Indice)

Opere complete (Versione integrale: 2 Gb)


BibTeX format per citare tutte le Opere

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3