UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Corso di: Filosofia teoretica I (anno accademico 2010-11)

Prof.  Paolo Spinicci

Titolo del corso: Problemi di filosofia dell’immaginazione

Programma definitivo (marzo 2011)

 

Primo modulo: Le immagini mentali e le forme dell’immaginazione (20 ore)

Secondo modulo:La grammatica dell’immaginazione e le sue forme (20 ore)

Terzo modulo:Vedere e immaginare: forme della narrazione cinematografica (20 ore)

-------------------------------

Il programma d’esame comporta la lettura di un testo (o di un gruppo di testi) a scelta per ogni modulo cui si aggiungerà per tutti (frequentanti e non frequentanti) lo studio della dispensa che verrà resa disponibile in formato elettronico entro la prima settimana di giugno. I primi due moduli danno diritto a 6 crediti formativi. Il terzo modulo dà diritto ad altri 3 cfu ed è specificamente rivolto a coloro che intendono portare l’esame da 9 cfu. Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti devono scegliere un ulteriore saggio scelto tra quelli indicati per i primi due moduli.

 

Bibliografia

P. Spinicci, Problemi di filosofia dell’immaginazione, disponibile da giugno in “Spazio filosofico”, all’indirizzo http://www.filosofia.unimi.it/spaziofilosofico/dodeca/spinicci11/copertina.htm

Primo modulo

- P. Legrenzi, La fantasia. I nostri mondi paralleli, Il Mulino, Bologna, 2010 e G. Piana, Elementi di una dottrina dell’esperienza, Milano, Il saggiatore, 1979, Cap. III (L’immaginazione) disponibile in Archivio degli scritti di Giovanni Piana, all’indirizzo  http://filosofia.dipafilo.unimi.it/~piana/index.php/filosofia-dellesperienza

- M. Tye, The imagery debate, MIT, 1991;

- M. Tomasello, Le origini culturali della cognizione umana, Il Mulino, Bologna, 2005.

 

Secondo modulo

- G. Piana, La notte dei lampi, Guerini, Milano, 1989; disponibile in Archivio degli scritti di Giovanni Piana, all’indirizzo  http://filosofia.dipafilo.unimi.it/~piana/index.php/filosofia-dellimmaginazione

- J. P. Sartre, L’immaginario, Einaudi, Torino 2007;

- A. Voltolini, Finzioni. Il far finta e i suoi oggetti, Laterza, Roma Bari, 2010;

- G. Currie, Narrative and narrators, Oxford University press, Oxford - New York, 2010;

- P. Spinicci, Simile alle ombre e al sogno. Filosofia dell’immagine, Bollati Boringhieri, Torino 2008;

- P. Goldie, The Emotions, Oxford University press, Oxford - New York, 2002;

- D. Hume, La regola del gusto, Laterza, Roma – Bari, 1981;

- F. Kermode, Il senso della fine. Studi sulla teoria del romanzo, Sansoni, Milano 2004;

- P. Harris, L’immaginazione nel bambino, Cortina, Milano 2008.

 

Terzo modulo

- N. Carroll, The Philosophy of Horror, Routledge, London, 1990;

- G. Currie, Image and Mind. Film, Philosophy and cognitive science, Cambridge University press, Cambridge 1995;

- F. Casetti, L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Milano, Bompiani, 2005;

- B. Gaut, A Philosophy of Cinematic Art, Cambridge University Press, Cambridge 2010;

- M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, 2010.