Università degli Studi di Milano

Menu Principale
Quick Link
Fondo Giulio Preti Stampa E-mail

Il fondo Preti è stato costituito nel 1983 per impulso del prof. Mario Dal Pra e ordinato dal Prof. Fabio Minazzi. Esso comprende una cospicua serie di manoscritti inediti, fotocopiati a partire dagli originali conservati presso l’archivio Preti di Firenze.

Tali manoscritti sono divisi in due sezioni: 74 testi preparatori di saggi o volumi, quasi sempre in grado avanzato di elaborazione; 28 corsi universitari.

In un secondo momento sono entrate a far parte del fondo 51 tesi di laurea seguite da Preti, che presentano glosse marginali spesso ampie e di notevole interesse.

Il fondo è completato da due raccolte: una dei testi pubblicati da Preti e l’altra dei principali studi a lui dedicati.

I materiali dell'archivio sono tutti consultabili presso la biblioteca, ma qualunque richiesta di riproduzione andrà preliminarmente sottoposta al Prof. Minazzi, proprietario legittimo del fondo. La biblioteca si incarica di fare da tramite per questa operazione, su richiesta motivata degli interessati.

Per la sola consultazione è sufficiente l'autorizzazione del Prof. Vigorelli.

Avvisi e notizie

Prestito week-end

Ogni venerdì, dalle 12.30, si potranno prendere a prestito documenti finora esclusi appartenenti ai seguenti settori:
- manuali di filosofia
- libri di biblioteconomia

I testi dovranno essere restituiti il lunedì successivo entro le 12.30.

BibliotecaDiFilosofiaMilano

La Biblioteca di Filosofia è su Facebook!

Cercala, guarda le risorse di filosofia che postiamo, partecipa alle nostre iniziative e mandaci suggerimenti!!