Università degli Studi di Milano

Biblioteca di Filosofia

Home La Biblioteca
23 | 07 | 2024
La Biblioteca
La biblioteca permette la consultazione a scaffale aperto


La Biblioteca di Filosofia è nata dall’accorpamento delle biblioteche degli Istituti di Filosofia e di Storia della Filosofia. 

Fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo e conserva attualmente oltre 50.000 volumi monografici e 170 abbonamenti a periodici correnti. Fin dalla nascita del Dipartimento di Filosofia, nel 1982, svolge un ruolo istituzionale di supporto alla ricerca filosofica e alla didattica.  

Raccoglie una collezione libraria di indirizzo specialistico, quasi interamente a scaffale aperto. E’ dotata di tre sale lettura per un totale complessivo di 80 posti a sedere. Della raccolta fanno parte libri antichi e alcuni fondi librari e archivistici, fra i quali la biblioteca personale del Prof. Mario dal Pra. Da alcuni anni, a seguito di una convenzione con il Centro Goren-Goldstein, ospita una sezione di Judaica, dedicata agli aspetti filosofici dell’ebraismo.

Dalle postazioni della biblioteca è garantito l’accesso a tutte le risorse elettroniche in rete di Ateneo: banche dati, libri e periodici elettronici.

 
Avvisi e notizie

Prestito week-end


Ogni venerdì, dalle 12.30, si potranno prendere a prestito documenti finora esclusi appartenenti ai seguenti settori:
- manuali di filosofia
- libri di biblioteconomia

I testi dovranno essere restituiti il lunedì successivo entro le 12.30.

 

BibliotecaDiFilosofiaMilano

La Biblioteca di Filosofia è su Facebook!

Cercala, guarda le risorse di filosofia che postiamo, partecipa alle nostre iniziative e mandaci suggerimenti!!