Carta e regolamento dei servizi |
Pagina 1 di 2 Carta dei servizi - Biblioteca di FilosofiaArt. 1 - Sale di letturaLa biblioteca di Filosofia è dotata di tre sale per lo studio e la consultazione per complessivi 80 posti. I 72 posti a sedere delle sale del deposito sotterraneo sono riservate agli studenti dei corsi di laurea in Filosofia, ai dottorandi e ai titolari di un assegno di ricerca afferenti al Dipartimento di Filosofia, ai docenti e ai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano. Al loro ingresso, gli utenti dovranno depositare il libretto universitario, o il certificato SIFA che attesti l’ iscrizione al corso di laurea in Filosofia. Sarà inoltre richiesta la compilazione di una carta di ingresso. I posti a sedere della sala lettura al piano terreno sono riservati, previa compilazione della carta di ingresso, a chi abbia bisogno di consultare i volumi della Biblioteca pur non avendo accesso alle sale sotterranee o non avendone manifestato la necessità. Ad ogni utente sarà consegnato un talloncino con un numero (corrispondente al posto a sedere assegnato) che dovrà essere restituito al momento dell’uscita, contemporaneamente al ritiro del documento personale. Sono esclusi dalla compilazione della carta di ingresso docenti e ricercatori del Dipartimento di Filosofia, ai quali è riservato un tavolo da sei posti. L'accesso temporaneo al seminterrato è autorizzato agli utenti istituzionali a seguito di richiesta motivata degli interessati, e previo parere favorevole del Direttore della biblioteca. Art. 2 - ServiziI servizi sono forniti con continuità e regolarità, secondo quanto stabilito dalla Carta dei servizi di Ateneo. Eventuali cambiamenti, interruzioni o modifiche degli orari di apertura della biblioteca sono ampiamente preannunciati, in modo da ridurre il disagio degli utenti. Per tutto ciò che comporta la compilazione di modulistica, è garantito il diritto alla riservatezza dei dati personali, come indicato sull’informativa conservata nell’albo della biblioteca. 2.1 - InformazioneLa biblioteca si impegna a fornire costante informazione sui servizi e relative modalità di accesso; inoltre pubblicizza nuovi progetti, iniziative e acquisizioni recenti. 2.2 - ConsultazioneLa biblioteca rende consultabile il materiale posseduto, compatibilmente con le esigenze della sua salvaguardia. 2.3 - Informazione bibliograficaIl personale della biblioteca assiste gli utenti nell'utilizzo degli strumenti catalografici, bibliografici e nella raccolta di informazioni utili alla ricerca. 2.4 - PrestitoHanno diritto al prestito a domicilio:
Sono ammessi al prestito a domicilio, a seguito di abilitazione presso la biblioteca
Il numero delle opere che è possibile richiedere in prestito, la durata del prestito e le eventuali sospensioni sono stabiliti e regolamentati dalla biblioteca, anche tramite l'uso di strumenti informatici. Per motivi didattici e/o scientifici il Direttore della Biblioteca può disporre la restituzione anticipata di opere in prestito. Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione entro il termine di scadenza. Si prevedono sanzioni per le inadempienze. Sono escluse dal prestito le opere di consultazione, i periodici, i testi rari o di pregio. Sono ammesse deleghe al ritiro dei libri solo su presentazione di delega scritta firmata dal richiedente e corredata da fotocopia di un documento di identità. 2.5 - Prestito interbibliotecario e document deliveryI servizi di prestito interbibliotecario e document delivery sono svolti attualmente dalla Biblioteca centrale delle Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia. 2.6 - RiproduzioneIn biblioteca è attivo un servizio riproduzione:
Sono escluse in ogni caso dalla riproduzione le opere rare, di pregio o deteriorabili. La riproduzione di opere appartenenti ai fondi archivistici e librari deve essere autorizzata. È consentita esclusivamente la riproduzione del materiale posseduto dalla Biblioteca di Filosofia, e nel rispetto della normativa sul diritto d'autore. Art. 3 - Rapporti con l'utenza3.1 - Norme di comportamentoLa biblioteca è luogo comune di studio e ricerca, per cui nessuno può entrare o trattenersi per altri motivi ed ognuno deve osservare il silenzio e mantenere un atteggiamento che non arrechi disturbo. È proibito fumare in tutti i locali della Biblioteca (bagni compresi); è altresì proibito consumare cibi e bevande. È assolutamente vietato entrare nelle sale della biblioteca portando con sé zaini, borse e ombrelli, che andranno riposti negli appositi armadietti. Nelle sale della biblioteca non è permesso discorrere, anche sottovoce, studiare in comune, servirsi in due o più persone di un medesimo libro, leggere giornali, utilizzare telefoni cellulari, anche a suoneria spenta, o disturbare la tranquillità dello studio. È vietato l'utilizzo degli strumenti informatici presenti nelle sale per finalità non pertinenti allo studio o alla ricerca. Il personale può allontanare chi arrechi disturbo o violi le norme di comportamento dell'utenza. In ogni caso, chiunque danneggi il materiale della biblioteca può essere escluso temporaneamente o definitivamente dalla frequenza della stessa. 3.2 - PartecipazioneGli utenti possono presentare proposte per l'organizzazione e per l'ottimizzazione dei servizi, nonché per acquisti di materiale librario ed elettronico. Eventuali reclami per disfunzioni riscontrate nell'erogazione dei servizi possono essere trasmessi direttamente al Direttore della biblioteca. I reclami orali o telefonici devono essere confermati per iscritto. Non verranno presi in considerazione reclami anonimi. ___________________________________________ Data di approvazione da parte del Consiglio di biblioteca: 12/06/2002 Data di approvazione delle modifiche da parte del Consiglio di biblioteca: 16/06/2009 Ultima revisione : 16/06/2009 |