Università degli Studi di Milano

Menu Principale
Quick Link
Fondo Giuseppe Rensi Stampa E-mail

Il fondo Rensi, donato dalla vedova del filosofo, Lauretta Rensi Perucchi, all'Università nel 1963, per tramite del professor Mario Untersteiner, è stato riordinato nel corso dell'anno accademico 1995/96 dalla dott.ssa Lucia Ronchetti.

Il fondo è attualmente organizzato in base a tre titoli:

• Lettere;
  • Fogli sciolti;
  • Articoli (suddiviso nei due sottotitoli III.1 Articoli di Giuseppe Rensi e III.2 Articoli su Giuseppe Rensi),

cui si aggiunge il Titolo IV Comunicazioni e informazioni in merito al fondo, serie incrementabile ideata con lo scopo di raccogliere testimonianze di tutte le vicende che sono occorse e occorreranno al fondo rensiano.

A questo materiale si aggiunge la biblioteca composta da 53 volumi.

Nel corso dell' Anno Accademico 1996/97, ultimato il lavoro di riordino e inventariazione, è stato possibile dedicarsi alle operazioni di valorizzazione e promozione del fondo.

In primo luogo ne è stato pubblicato, nei Quaderni di Acme, l’inventario corredato da una scelta di lettere (Fondo Giuseppe Rensi. Inventario con una scelta di lettere inedite a cura di L. Ronchetti e A. Vigorelli, Bologna, Cisalpino, "Quaderni di Acme", 1996), testo che è stato prontamente inviato a numerosi studiosi i quali sono così stati informati in merito al lavoro svolto.

Un testo di descrizione del fondo, che ne illustra per sommi capi le vicissitudini e la struttura, è stato elaborato e inserito nella pagina Internet del Dipartimento di Filosofia.

A tutti gli studiosi che ne abbiano fatto domanda è stata offerta una continua consulenza, evadendo richieste di informazioni sia per mezzo posta sia mediante assistenza diretta ai consultatori.

Quanti hanno chiesto di visionare il fondo hanno specificato, in un apposito modulo, la propria attività e i motivi della ricerca, impegnandosi a richiedere al Dipartimento l'autorizzazione per eventuali pubblicazioni di inediti, nonché ad inviare copia dei testi frutto dell'indagine. Tutte le richieste sono state conservate così da costituire un archivio degli studiosi che hanno realmente frequentato il fondo.

Del pari, sono state conservate tutte le richieste pervenute per posta ordinaria o per posta elettronica e la corrispondenza con altri istituti in merito a informazioni, scambi, mostre, attività promozionali ecc.

Come previsto dal regolamento, previa autorizzazione del Direttore o del Vicedirettore del Dipartimento, sono state consentite riproduzioni di materiale a stampa, libri e articoli, e anche di manoscritti.

Il fondo si è inoltre arricchito di numerose pubblicazioni donate da esterni, le quali sono state schedate e aggiunte in coda al corpus originario.

Infine è stata fotocopiata una ventina di testi di Rensi, provenienti dalla biblioteca di casa Untersteiner e a noi mancanti, gentilmente messi a nostra disposizione dalla signora Untersteiner. Le fotocopie dei testi suddetti sono state rilegate in forma di libri, a loro volta schedati in SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) ed ora a disposizione della comunità scientifica.

Scarica il volume in formato PDF: Fondo Giuseppe Rensi. Inventario con una scelta di lettere inedite, a cura di Lucia Ronchetti e Amedeo Vigorelli, Ed. Cisalpino, 1996

Scheda curata dalla dott.ssa Lucia Ronchetti

Avvisi e notizie

Prestito week-end

Ogni venerdì, dalle 12.30, si potranno prendere a prestito documenti finora esclusi appartenenti ai seguenti settori:
- manuali di filosofia
- libri di biblioteconomia

I testi dovranno essere restituiti il lunedì successivo entro le 12.30.

BibliotecaDiFilosofiaMilano

La Biblioteca di Filosofia è su Facebook!

Cercala, guarda le risorse di filosofia che postiamo, partecipa alle nostre iniziative e mandaci suggerimenti!!