Fondo Miro Martini |
Il Fondo Miro Martini si è costituito nella primavera del 2002 a seguito della donazione, da parte della famiglia Martini, del materiale manoscritto e dattiloscritto conservato a Palazzo Schinchinelli, dimora cremonese di Miro Martini (1905-1951). Il Fondo è costituito da 195 documenti, così suddivisi:
Tra i 136 documenti costituiti da saggi, articoli e recensioni si individuano 57 differenti opere, così suddivise:
Ogni documento è stato classificato mediante una scheda tecnica che ne descrive le caratteristiche (tipologia del documento, tipologia della scrittura, tipologia delle annotazioni, numero di carte, eventuali anomalie). Per quanto riguarda il materiale inedito, alla scheda tecnica si aggiunge una breve descrizione del contenuto del documento. Ad ogni documento inedito, infatti, è stata dedicata particolare attenzione, allo scopo di offrire un quadro riassuntivo della materia di volta in volta trattata. Per ogni materiale edito sono indicati, nella scheda di classificazione, i relativi riferimenti bibliografici. Laddove si sono rintracciate possibili correlazioni (logiche e cronologiche) tra due o più documenti, è stata redatta una scheda ad hoc allo scopo di argomentarne l’eventuale associazione all’interno di un unico progetto. Nella quasi totalità dei casi è stato possibile stabilire un ordine cronologico interno qualora ad un’unica opera facessero capo differenti documenti. La pressoché totale mancanza di indicazioni relative alle date di composizione dei documenti e la scarsità di materiale pubblicato attraverso cui stabilire possibili confronti e relazioni hanno impedito, invece, di ordinare i materiali secondo un ordine cronologico di accettabile precisione. Per la classificazione del materiale si è adottato, quindi, un ordine alfabetico: quasi ad ogni documento è stato assegnato un titolo dallo stesso autore, che appare riportato tra virgolette. Nel caso della corrispondenza, l’ordine di classificazione è rigorosamente cronologico, essendo presenti in questo caso indicazioni precise (date, nella maggior parte dei casi; riferimenti sufficientemente chiari a circostanze ed accadimenti esterni, in qualche isolato caso). Segue l’indice analitico del materiale che costituisce il fondo. SaggiFascicolo 1a "Adelchi Baratono", Doc. A Fascicolo 1b "Adelchi Baratono", Doc. B Fascicolo 2 "Antban" Fascicolo 3a "Baratono, Banfi, Calogero, Della Volpe", Doc. A Fascicolo 3b "Baratono, Banfi, Calogero, Della Volpe", Doc. B Fascicolo 3c "Baratono, Banfi, Calogero, Della Volpe", Doc. C Fascicolo 4a "Benedetto Croce", Doc. A Fascicolo 4b "Benedetto Croce", Doc. B Fascicolo 5 "C. I Il concetto della nostra spiritualità ed il suo uso metodologico" Fascicolo 6a "Cap. I Benedetto Croce", Doc. A Fascicolo 6b "Cap. I Benedetto Croce", Doc. B Fascicolo 6c "Cap. I Benedetto Croce", Doc. C Fascicolo 6d "Cap. I Benedetto Croce", Doc. D Fascicolo 6e "Cap. I Benedetto Croce", Doc. E Fascicolo 7a "Cap. IV. Giovanni Gentile", Doc. A Fascicolo 7b "Cap. IV. Giovanni Gentile", Doc. C Fascicolo 8 "Considerazioni sulla metafisica" Fascicolo 9a "Deformazione artistica e dottrine estetiche", Doc. A Fascicolo 9b "Deformazione artistica e dottrine estetiche", Doc. B Fascicolo 10a Domenico Cantatore (senza titolo), Doc. A Fascicolo 10b Domenico Cantatore (senza titolo), Doc. B Fascicolo 10c Domenico Cantatore (senza titolo), Doc. C Fascicolo 10d Domenico Cantatore (senza titolo), Doc. D Fascicolo 10e Domenico Cantatore (senza titolo), Doc. E Fascicolo 11a "Dottrine di estetica e mentalità problematica", Doc. A Fascicolo 11b "Dottrine di estetica e mentalità problematica", Doc. B Fascicolo 12a "Due miti", Doc. A Fascicolo 12b "Due miti", Doc. B Fascicolo 12c "Due miti", Doc. C Fascicolo 12d "Due miti", Doc. D Fascicolo 13a "Epicuro e la Lettera a Meneceo", Doc. A Fascicolo 13b "Epicuro e la Lettera a Meneceo", Doc. B Fascicolo 13c "Epicuro e la Lettera a Meneceo", Doc. C Fascicolo 14a "Estetica e critica empirica", Doc. A Fascicolo 14b "Estetica e critica empirica", Doc. B Fascicolo 15a "Etienne Souriau. La correspondance des arts", Doc. A Fascicolo 15b "Etienne Souriau. La correspondance des arts", Doc. B Fascicolo 16a "Galvano della Volpe", Doc. A Fascicolo 16b "Galvano della Volpe", Doc. B Fascicolo 16c "Galvano della Volpe", Doc. C Fascicolo 17a "Galvano della Volpe. Crisi critica dell'estetica romantica", Doc. A Fascicolo 17b "Galvano della Volpe. Crisi critica dell'estetica romantica", Doc. B Fascicolo 18 "Guido Calogero" Fascicolo 19a "Guido Calogero: estetica, semantica, istorica", Doc. A Fascicolo 19b "Guido Calogero: estetica, semantica, istorica", Doc. B Fascicolo 19c "Guido Calogero: estetica, semantica, istorica", Doc. C Fascicolo 20 "Idea d. l'A." Fascicolo 21 "Il carattere di totalità della espressione artistica" Fascicolo 22a "Il momento teoretico-intuitivo e l'idea di arte", Doc. A Fascicolo 22b "Il momento teoretico-intuitivo e l'idea di arte", Doc. B Fascicolo 22c "Il momento teoretico-intuitivo e l'idea di arte", Doc. C Fascicolo 23a "Il mondo estetico", Doc. A Fascicolo 23b "Il mondo estetico", Doc. B Fascicolo 23c "Il mondo estetico", Doc. C Fascicolo 23d "Il mondo estetico", Doc. D Fascicolo 23e "Il mondo estetico", Doc. E Fascicolo 24a "I mesi", Doc. A Fascicolo 24b "I mesi", Doc. B Fascicolo 24c "I mesi", Doc. C Fascicolo 25a "I piani fondamentali della deformazione estetica", Doc. A Fascicolo 25b "I piani fondamentali della deformazione estetica", Doc. B Fascicolo 26a Ipotesi di un progetto: "L'estetica crociana" Fascicolo 26b Ipotesi di un progetto: "L'estetica di Giovanni Gentile" Fascicolo 26c Ipotesi di un progetto: "L'estetica di Adriano Tilgher" Fascicolo 26d Ipotesi di un progetto: "L'estetica di Adelchi Baratono" Fascicolo 26e Ipotesi di un progetto: "L'estetica di Antonio Banfi" Fascicolo 27 "I sistemi educativi della Germania presente" Fascicolo 28a "J. Rivière, Studi. Con una prefazione di Giuseppe Lanza", Doc. A Fascicolo 28b "J. Rivière, Studi. Con una prefazione di Giuseppe Lanza", Doc. B Fascicolo 28c "J. Rivière, Studi. Con una prefazione di Giuseppe Lanza", Doc. C Fascicolo 28d "J. Rivière, Studi. Con una prefazione di Giuseppe Lanza", Doc. D Fascicolo 29 "La deformazione artistica e la prosa" Fascicolo 30a "La fil. d. l'arte", Parte prima Fascicolo 30b "La fil. d. l'arte", Parte seconda Fascicolo 30c "La fil. d. l'arte", Parte terza Fascicolo 30d "La fil. d. l'arte", Parte quarta Fascicolo 31a "La Lettera a Meneceo", Doc. A Fascicolo 31b "La Lettera a Meneceo", Doc. B Fascicolo 31c "La Lettera a Meneceo", Doc. C Fascicolo 32 "L'arte come creazione e la creazione come fare" Fascicolo 33a "La struttura problematica del mondo estetico", Doc. A Fascicolo 33b "La struttura problematica del mondo estetico", Doc. B Fascicolo 33c "La struttura problematica del mondo estetico", Doc. C Fascicolo 33d "La struttura problematica del mondo estetico", Doc. D Fascicolo 33e "La struttura problematica del mondo estetico", Doc. E Fascicolo 34 "L'intuizione, il momento estetico e l'atteggiamento estetico", Doc. A, B, C Fascicolo 35 "L'intuizione pura e il carattere lirico dell'arte" Fascicolo 36a "Lionello Venturi. Historie de la critique d'art", Doc. A Fascicolo 36b "Lionello Venturi. Historie de la critique d'art", Doc. B Fascicolo 36c "Lionello Venturi. Historie de la critique d'art", Doc. C Fascicolo 36d "Lionello Venturi. Historie de la critique d'art", Doc. D Fascicolo 37a "Luciano Anceschi. Eugenio d'Ors e il nuovo classicismo europeo", Doc. A Fascicolo 37b "Luciano Anceschi. Eugenio d'Ors e il nuovo classicismo europeo", Doc. B Fascicolo 37c "Luciano Anceschi. Eugenio d'Ors e il nuovo classicismo europeo", Doc. C Fascicolo 38 "Luciano Anceschi. Idea della lirica..." Fascicolo 39 "Morselli" Fascicolo 40 "Nota introduttiva" Fascicolo 41 "Nota per il concetto di intuizione" Fascicolo 42a "Nota su Emilio Gola", Doc. A Fascicolo 42b "Nota su Emilio Gola", Doc. B Fascicolo 42c "Nota su Emilio Gola", Doc. C Fascicolo 42d "Nota su Emilio Gola", Doc. D Fascicolo 43 "Nota sulla critica" Fascicolo 44a "Note di estetica", Doc. A Fascicolo 44b "Note di estetica", Doc. B Fascicolo 45a "Note di estetica sulla deformazione artistica", Doc. A Fascicolo 45b "Note di estetica sulla deformazione artistica", Doc. B Fascicolo 45c "Note di estetica sulla deformazione artistica", Doc. C Fascicolo 45d "Note di estetica sulla deformazione artistica", Doc. D Fascicolo 45e "Note di estetica sulla deformazione artistica", Doc. E Fascicolo 46a "Osservazioni sull'opera estetica di Benedetto Croce", Doc. A Fascicolo 46b "Osservazioni sull'opera estetica di Benedetto Croce", Doc. B Fascicolo 46c "Osservazioni sull'opera estetica di Benedetto Croce", Doc. C Fascicolo 46d "Osservazioni sull'opera estetica di Benedetto Croce", Doc. D Fascicolo 46e "Osservazioni sull'opera estetica di Benedetto Croce", Doc. E Fascicolo 46f "Osservazioni sull'opera estetica di Benedetto Croce", Doc. F Fascicolo 47 "Per l'introduzione" Fascicolo 48a "Remo Cantoni: Crisi dell'uomo", Doc. A Fascicolo 48b "Remo Cantoni: Crisi dell'uomo", Doc. B Fascicolo 48c "Remo Cantoni: Crisi dell'uomo", Doc. C Fascicolo 49a "Teorie di estetica e 'deformazione' teoretica", Doc. A Fascicolo 49b "Teorie di estetica e 'deformazione' teoretica", Doc. B Fascicolo 49c "Teorie di estetica e 'deformazione' teoretica", Doc. C Fascicolo 50a Senza titolo: "Dato il carattere del nostro scritto...", Doc. A Fascicolo 50b Senza titolo: "Dato il carattere del nostro scritto...", Doc. B Fascicolo 50c Senza titolo: "Dato il carattere del nostro scritto...", Doc. C Fascicolo 51a Senza titolo: "Il primo, grandissimo merito del Croce...", Doc. A Fascicolo 51b Senza titolo: "Il primo, grandissimo merito del Croce...", Doc. B Fascicolo 52a Senza titolo: "Se il primo merito da riconoscere al Croce...", Doc. A Fascicolo 52b Senza titolo: "Se il primo merito da riconoscere al Croce...", Doc. B Fascicolo 53 Senza titolo: "Senza curarci, per ora, di meglio precisare..." Fascicolo 54 Senza titolo: "... simile dichiarazione la rigorosa scorza..." Fascicolo 55 Senza titolo: "Sono note le circostanze in cui i Discorsi..." Fascicolo 56 Senza titolo: "... tingentista, relativista, malamente estetizzante..." Fascicolo 57 Senza titolo: "... to di vista del Calogero..." Fascicolo 58 Fogli sparsi "La deformazione estetica" Fascicolo D.E. 1a. Doc. D1, Parte prima Fascicolo D.E. 1b. Doc. D1, Parte seconda Fascicolo D.E. 1c. Doc. D1, Parte terza Fascicolo D.E. 1d. Doc. D1, Parte quarta Fascicolo D.E. 1e. Doc. D1, Parte quinta Fascicolo D.E. 1f. Doc. D1, Parte sesta Fascicolo D.E. 2. Doc. D2 Fascicolo D.E. 3. Doc. D3 Fascicolo D.E. 4. Doc. D4 Fascicolo D.E. 5. Doc. D5 Fascicolo D.E. 6. Doc. D6 Fascicolo D.E. 7. Doc. D7 Fascicolo D.E. 8. Doc. D8 Fascicolo D.E. 9. Doc. D9 Fascicolo D.E. 10. Doc. D10 Fascicolo D.E. 11. Doc. D11 Fascicolo D.E. 12 Doc. D12 Fascicolo D.E. 13 Doc. D13 Fascicolo D.E. 14 Doc. D14 Fascicolo D.E. 15 Miscellanea: Doc. A Fascicolo D.E. 16 Miscellanea: Doc. B Fascicolo D.E. 17 Miscellanea: Doc. C Fascicolo D.E. 18 Miscellanea: Doc. D Fascicolo D.E. 19 Miscellanea: Doc. E Fascicolo D.E. 20 Miscellanea: Doc. F Fascicolo D.E. 21 Miscellanea: Doc. G Fascicolo D.E. 22 Miscellanea: Doc. H Fascicolo D.E. 23 Miscellanea: Doc. I Fascicolo D.E. 24 Miscellanea: Doc. L Fascicolo D.E. 25 Miscellanea: Doc. M Fascicolo D.E. 26 Miscellanea: Doc. N Fascicolo D.E. 27 Miscellanea: Doc. O Fascicolo D.E. 28 Miscellanea: Doc. P Fascicolo D.E. 29 Miscellanea: Doc. Q Fascicolo D.E. 30 Miscellanea: Doc. R Fascicolo D.E. 31 Miscellanea: Doc. S Fascicolo D.E. 32 Miscellanea: Doc. T
CorrispondenzaCartolina 1 Da R. Assunto a M. Martini Cartolina 2 Da O. Macrì a M. Martini Cartolina 3 Da L. Anceschi a V. Martini Cartolina 4 Da G. Della Volpe a M. Martini Lettera 1 Da anonimo a G. Scheiwiller Lettera 2 Da L. Anceschi a M. Martini Lettera 3 Da M. Martini a L. Rognoni Lettera 4 Da W. Rossani a M. Martini Lettera 5 Da M. Martini a W. Rossani Lettera 6 Da A. Minuziano Editore a M. Martini Lettera 7 Da W. Rossani a M. Martini Lettera 8 Da L. Anceschi a G. Martini Lettera 9 Da M. A. Denti a G. Martini Lettera 10 Da M. A. Denti a R. Cantoni Lettera 11 Da M. A. Denti a G. Martini Lettera 12 Da Istituto Editoriale Italiano a L. Gambazzi Lettera 13 Da L. Gambazzi a Istituto Editoriale Italiano Lettera 14 Da D. Formaggio a L. Gambazzi Lettera 15 Da D. Formaggio a M. Martini Lettera 16 Da G. Della Volpe a Miro Martini Lettera 17 Da D. Formaggio a M. Martini Lettera 18 Da D. Formaggio a M. Martini
StudiTesi di laurea di Donatella Fabbro: "L'estetica di Miro Martini", Università degli Studi di Padova, Facoltà di Magistero, anno accademico 1968/69, relatore prof. Dino Formaggio Scheda a cura della dott.ssa Simona Chiodo |