Programma del corso 2005-6

Informazioni per gli studenti

Homepage di Paolo Casalegno

 

INFORMAZIONI SULLE PROVE SCRITTE

 

Durante il corso di Filosofia del Linguaggio dell'anno accademico 2005-6 si sono tenute due prove scritte: la prima il 30/11/2005, la seconda il 21/12/2005.  

Per vedere i risultati, cliccare qui.

All'esame, nell'assegnare il voto a uno studente si terrà conto dell'esito delle prove scritte solo se o lo studente è interessato a 6 crediti e ha superato la prima prova, oppure è interessato a 9 crediti e ha superato entrambe le prove.

Se uno studente ha superato entrambe le prove, ai fini della determinazione del voto d'esame si terrà conto della media dei punteggi riportati, arrotondata, se necessario, per eccesso (ad esempio, se i punteggi riportati sono 20 e 22, il punteggio complessivo di cui si terrà conto nella determinazione del voto sarà 21; se i punteggi sono 20 e 23, il punteggio complessivo sarà 22).

 

---------------------------

 

Si ricorda che, relativamente alle prove scritte, erano state fissate all'inizio del corso le regole seguenti.

 

Le prove scritte sono facoltative.

Ciascuna prova scritta può essere sostenuta solo da studenti che frequentino il corso e che si siano iscritti in anticipo alla prova stessa. L'iscrizione avverrà senza preavviso durante una lezione, qualche tempo prima della prova. (Conoscete il paradosso dell'iscrizione a sorpresa? Se non lo conoscete, cliccate qui.) Non è assolutamente possibile iscriversi per e-mail o in un giorno diverso da quello che sarà stabilito dal docente.

Ciascuna prova scritta si tiene una volta sola: quindi, chi non sostiene una prova nella data che sarà indicata non può poi sostenerla in una data diversa, e chi fallisce una prova non può sostenerla una seconda volta.

Gli studenti che sostengono e superano tutte le prove scritte che li riguardano (le quali variano a seconda del numero di crediti cui gli studenti sono interessati) potranno, presentandosi ad un appello d'esame, chiedere che venga loro registrato il voto risultante dalla media dei punteggi ottenuti alle prove scritte. Il docente si riserva comunque la facoltà di fare qualche domanda e di modificare il voto in base alle risposte ottenute. Gli studenti che, pur avendo superato le prove scritte, non sono soddisfatti del punteggio, possono cercare di migliorarlo chiedendo di essere interrogati all'esame: in tale caso, il voto finale sarà determinato sia dal punteggio ottenuto agli scritti, sia dalla prestazione all'orale (e naturalmente potrà accadere che il voto finale risulti uguale o addirittura inferiore al punteggio delle prove scritte). IMPORTANTE: Gli studenti che superano le prove scritte devono comunque presentarsi ad un appello d'esame dopo la fine del corso per la registrazione del voto.

Gli studenti che non sostengono le prove scritte o che, pur sostenendole, ne falliscono anche solo una, saranno interrogati all'esame sull'intero programma. L'avere fallito una prova scritta non pregiudica in alcun modo l'esito dell'esame orale.