Filosofia della musica

Questo testo deriva da un gruppo di lezioni di un corso sul tema «Linguaggio ed esperienza nella filosofia della musica» tenuto all’Università di Milano nel 1987. – I testi principali di riferimento sono C. Lévi–Strauss, Le cru e le cuit, Plon, Parigi 1964, trad. it. a cura di A. Bonomi, Il Saggiatore, Milano 1966 (abbr. Cc); L’homme nu, Plon, Parigi 1971, trad. it. a cura di E. Lucarelli, Il Saggiatore, Milano 1971 (abbr. Un); Myth and meaning, University of Toronto Press, 1978, trad. it. a cura di C. Segre, Il Saggiatore, Milano 1960 (abbr. Ms); Anthropologie structurale, Plon, Parigi 1958, trad. it. di P. Caruso, Il Saggiatore, Milano 1966 (abbr. As). Le citazioni sono tratte da queste traduzioni italiane.

edizione digitale: 2003

Questo testo è reperibile anche in etnosemiotica.it

Di esso esiste un'edizione a stampa inclusa in G. Piana, Saggi di filosofia della musica, Opere Complete, vol. XI, Lulu.com

 

iconLinguaggio. musica e mito in Lévi-Strauss (pp. 68)

Leggi tutto...

 

Questo testo è stato pubblicato in Autori Vari, La percezione musicale, a cura di L. Albertazzi,
Edizioni Guerini e Associati, Milano 1993, pp. 11-35.
Data di immissione in questo archivio: Luglio 2000

 

icon Giovanni Piana, Figurazione e movimento nella problematica musicale del continuo (110.73 kB)

Leggi tutto...

 

Questa recensione al volume di Lawrence Ferrara, Philosophy and Analysis of Music. Bridges on Musical Sound, Form and Reference. Excelsior Music Publishing Co., 1991 è stata pubblicata in “Axiomathes” –  quaderni del centro studi per la filosofia mitteleuropea, vol VI, Sett. 1995. Uno stralcio di essa compare nella pagina dedicata a Lawrence Ferrara presso la New York University.


icon Recensione di Giovanni Piana a Lawrence Ferrara, and Analysis of Music (26.38 kB)

Recensione di Joseph Smith al medesimo testo di Lawrence Ferrara, la quale cita Giovanni Piana 

Leggi tutto...

 

 

icon Recensione a A. Serravezza, Musica e scienza nell’età del positivismo, Il Mulino, Bologna 1996. (29.5 kB)

 

Leggi tutto...

 

Una breve sintesi di questo testo è stata proposta nel corso della Giornata di Studio sul tema "Musica e natura" promossa in data 15 marzo 2001  dal "Seminario Permanente di Filosofia della musica" in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, Scuole Civiche di Milano e Centre Culturel Français de Milan. Questo saggio è stato pubblicato in "Sonus. Materiali per la musica moderna e contemporanea" (dir. da Antonio De Lisa), n. 21-22 dic. 2002 - Data di immissione in questo archivio: 2002


 

icon Giovanni Piana, La composizione armonica del suono e la serie delle affinità tonali in Hindemith (1.14 MB) (pp. 53)

 


Commento di Maria Cecilia Farina



Leggi tutto...

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5