Commenti a Schopenhauer

http://reviews.ophen.org/2019/07/04/special-issue-in-memory-of-giovanni-piana/

La scadenza per l'invio dei testi (brevi o lunghi che siano, possibilmente in inglese ma anche in altre lingue) è il 31 dicembre 2019, in vista di una sollecita publicazione Open Access nel 2020.

La versione in italiano di questo invito è qui, riportata anche in formato più grande (A3), per una eventuale esposizione in pubblico.

Si invita a leggere e commentare testi di Giovanni Piana, come quelli contenuti in questa pagina relativi a Schopenhauer.

 

 

Data di immissione in questo archivio: maggio 2001

 

icon Immagini per Schopenhauer (1.33 MB) (pp. 67)

 

Premessa

Nel 1991, in un corso dedicato a Schopenhauer mi proposi, come una sorta di riposante intermezzo, di presentare, attraverso diapositive disposte in sequenza possibilmente ragionata, dipinti ed immagini che in un modo o nell'altro meritassero di essere mostrate ad integrazione della lettura del Mondo come volontà e rappresentazione che andavo proponendo nelle lezioni. Le immagini vennero accompagnate da scarni commenti. Di quell'esperienza riprendo ora la traccia assumendo i panni di un custode che conduce i visitatori in giro per una esposizione immaginaria e che pretende addirittura di fare da guida.

Vi sono due vie molto diverse che si possono seguire per tracciare un percorso di immagini per Schopenhauer. La prima sembra avere i piedi per terra: Schopenhauer talora cita dei dipinti - lo fa naturalmente nella sezione del Mondo dedicata alla pittura, ma anche altrove e per ragioni che hanno a che vedere con le sue tematiche di ordine generale. Risulta allora abbastanza naturale raccogliere insieme citazioni e immagini. Ma vi è anche la possibilità, un poco più azzardata, di citare liberamente noi stessi dei dipinti in rapporto a temi schopenhaueriani. Per mostrare un nesso. Per aprire una discussione. Per segnalare un contesto, mettere in evidenza una analogia o una differenza. O anche soltanto per fornire una illustrazione - come si fa nei libri per ragazzi. Forse non si dovrebbe mai illustrare un romanzo. E tanto meno un libro di filosofia. Eppure quanta importanza hanno avuto per noi, come si sono impresse nella memoria le illustrazioni dei romanzi che abbiamo letto per primi, nella nostra gioventù!

 

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Questo testo è tratto dalle lezioni del corso di Filosofia Teoretica sul tema "Epistemologia e metafisica della natura in Schopenhauer" tenuto all'Università degli Studi di Milano nel 1990.
Data di immissione in questo archivio: giugno 2006.

 

icon Giovanni Piana, Commenti a Schopenhauer I. Indicazioni di lettura per la “Quadruplice radice del principio di ragione sufficiente” (969.51 kB)

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icon Commenti a Schopenhauer II. Intuizione, intelletto, ragione

Questo testo è tratto dalle lezioni del corso di Filosofia Teoretica I sul tema "Epistemologia e metafisica della natura in Schopenhauer" tenuto all'Università degli Studi di Milano nel 1990.
Data di immissione in questo archivio: febbraio 2007.

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icon Commenti a Schopenhauer III Volontà e natura

Questo testo è tratto dalle lezioni del corso di Filosofia Teoretica sul tema "Epistemologia e metafisica della natura in Schopenhauer" tenuto all'Università degli Studi di Milano nel 1990.
Data di immissione in questo archivio: febbraio 2007

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Questo testo è tratto dalle lezioni del corso di Filosofia Teoretica sul tema "Filosofia dell'arte e metafisica dei costumi in Schopenhauer" tenuto all'Università degli Studi di Milano nel 1991. La problematica della musica in Schopenhauer viene trattata in particolare nel testo "Teoria del sogno e dramma musicale. La metafisica della musica di Schopenhauer" nell'ambito dei problemi di Filosofia della musica.
Data di immissione in questo archivio: febbraio 2007

iconGiovanni Piana, Commenti a Schopenhauer IV Introduzione alla metafisica del bello

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icon Commenti a Schopenhauer V L'affermazione e la negazione della volontà di vivere

Questo testo è tratto dalle lezioni del corso di Filosofia Teoretica sul tema " L'affermazione e la negazione della volontà di vivere" tenuto all'Università degli Studi di Milano nel 1991.
Data di immissione in questo archivio: gennaio 2007

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