(1957-2013)
Valter Binaghi, autore di numerosi scritti che sono pieni di riflessioni e di idee - e di gradevolissimo humour - nel suo saggio "La disputa sui colori" cita alcune frasi dalla mia "Notte dei lampi", e nella nota corrispondente egli dice generosamente:
"Le citazioni di Giovanni Piana sono dal saggio “La notte dei lampi”. Le cattiverie che solitamente esprimo sui professori che scrivono libri con altri libri non valgono per lui. Ho frequentato un suo corso all’università nei primi anni ottanta, ed era davvero iniziazione ed esercizio di fenomenologia. E’ stato anche correlatore nella mia tesi di laurea su Gaston Bachelard (relatore Carlo Sini). Invito a visitare il suo sito, ricco di testi di grande interesse, in particolare sulla filosofia della musica".
E' molto bello essere così vivacemente ricordati, ed a tanta distanza di tempo. Una fra le tante cose straordinarie di internet è quello di essere un serbatoio di ricordi... E questa frase rappresenta per me nello stesso tempo un ricordo di Valter Binaghi.
Giovanni Piana