Cattedra di Filosofia teoretica I

Anno accademico 2000/2001 (Secondo semestre)

dott. Paolo Spinicci (supplenza)

Programma definitivo

 

Titolo del corso:

Problemi di filosofia della percezione (A-G)

Per la preparazione dell'esame sarà necessaria una lettura estremamente approfondita ed analitica dei seguenti testi:

  1. J. Locke, Saggio sull'intelletto umano, Laterza, Bari 1976, libro II (Delle idee), capitoli 1-9 e 23
  2. E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura ed una filosofia fenomenologica, Einaudi, Torino 1976, vol. II, capitoli 1 e 2 (pp. 401-451)
  3. P. Spinicci, Sensazione, percezione, concetto, Il mulino, Bologna, 2000

Sono inoltre parte integrante del programma d’esame tutti gli argomenti trattati nel corso (il cui elenco sarà disponibile nella pagina didattica del corso) e una buona conoscenza manualistica degli autori discussi durante le lezioni. Per l'appello di luglio sarà reperibile in CUEM la dispensa relativa al corso. Si consiglia a chi non abbia frequentato le lezioni di non sostenere l'esame prima di aver letto la dispensa.

Chi abbia frequentato i seminari connessi al corso ed abbia prodotto un breve elaborato scritto concordato con il docente può escludere dal programma d'esame il testo indicato al punto 3.

Per i biennalisti che non abbiano frequentato uno dei seminari connessi al corso il testo indicato al punto 3 deve essere sostituito dai testi indicati sotto uno dei seguenti punti:

  1. J. Locke, Saggio sull'intelletto umano, Laterza, Bari 1976, libro II (Delle idee).
  2. G. Berkeley, Un saggio per una nuova teoria della visione, Guerini, Milano 1995 e P. Spinicci, La visione e il linguaggio, Guerini Milano 1992;
  3. E. Husserl, Idee per una fenomenologia pura ed una filosofia fenomenologica, Einaudi, Torino 1976, volume II;
  4. R. Chisholm, Perceiving. A Philosophical Study, Ithaca, 1957;
  5. C. Mc Ginn, The subjective View, Clarendon, Oxford 1983;
  6. P. M. S. Hacker, Appearance and Reality. A Philosophical Investigations into Perception and Perceptual Qualities, Blackwell, Oxford 1987.

****************

Il programma e i materiali didattici relativi al corso saranno resi disponibili anche nella pagina didattica del corso (http://users.unimi.it/~dipafilo/spinicci/didaspi.htm). La dispensa sarà presumibilmente disponibile in rete a partire dal mese di novembre

dott. Paolo Spinicci

 

Torna alla pagina didattica