Università degli Studi di Milano

Biblioteca di Filosofia

23 | 07 | 2024
Menu Principale
Quick Link
feed-image Feed Entries
IFLA 2009
IFLA e biblioteche di Ateneo

Durante le giornate del Congresso Internazionale IFLA, svoltosi a Milano fra il 23 e il 37 agosto scorsi, che ha chiamato nella città circa 4000 bibliotecari da tutto il mondo, la nostra biblioteca ha partecipato attivamente ad alcune attività correlate:

  • con la produzione di un poster scientifico in lingua inglese, che è stato esposto nella Poster Session IFLA, presso la sede del Congresso. In particolare, la predisposizione del poster, che riassume visivamente le linee di un progetto in corso di realizzazione, è avvenuta nel rispetto delle linee guida definite recentemente dal manuale di identità visiva dell’Università degli Studi di Milano;
  • con l’organizzazione di una giornata di accoglienza il 26 agosto, in collaborazione con alcune biblioteche della Facoltà di Lettere, diretta a congressisti interessati a visitare l’edificio storico della sede centrale;
  • con la partecipazione di un bibliotecario volontario, presente al Centro Convegni, per supportare le attività organizzative.

Ritratto di Giovanni Vailati



Per l’occasione, è stato predisposto materiale informativo in lingua inglese e allestita una mostra dedicata alla Biblioteca Vailati

 L’obiettivo della partecipazione al convegno è stato formativo e di aggiornamento, ma anche di attivazione e di condivisione di esperienze di lavoro con colleghi di altre realtà, a livello internazionale.

 
Delegazione in visita in Biblioteca

Il 26 agosto, nell'ambito delle attività organizzate per IFLA 2009, una delegazione di bibliotecari provenienti da tutto il mondo è venuta a visitare la biblioteca. Alcune foto a documentare l'evento.

alt

 
Il Poster della Biblioteca

A Modern Age Metamorphosis of the Aristotelian Tradition

Il poster scientifico in lingua inglese, presentato nella Poster Session IFLA, riguardava il progetto in corso di realizzazionein collaborazione con la Fondazone BEIC.

Si tratta di un progetto di selezione, digitalizzazione e catalogazione di circa un centinaio di opere di commentatori di Aristotele del XVI Secolo.

Leggi tutto...
 


Avvisi e notizie

Prestito week-end


Ogni venerdì, dalle 12.30, si potranno prendere a prestito documenti finora esclusi appartenenti ai seguenti settori:
- manuali di filosofia
- libri di biblioteconomia

I testi dovranno essere restituiti il lunedì successivo entro le 12.30.

 

BibliotecaDiFilosofiaMilano

La Biblioteca di Filosofia è su Facebook!

Cercala, guarda le risorse di filosofia che postiamo, partecipa alle nostre iniziative e mandaci suggerimenti!!