Newsletter n° 7 Luglio 2013 E' disponibile in biblioteca il n° 7 della Newsletter, il terzo del 2013, con novità ed eventi dell'ultimo trimestre. Ecco gli articoli:
- Editoriale di Laura Frigerio: Ebook in biblioteca
La nostra biblioteca offre occasioni professionali sorprendenti: ci si occupa di libri di carta, ci si interroga sulla loro conservazione, sulla fragilità del supporto e sull’imbrunimento delle pagine e contemporaneamente si punta l’occhio al libro elettronico e alle possibili complesse ma improcrastinabili dinamiche del suo ingresso nelle biblioteche accademiche. Con non poche difficoltà di tipo economico, giuridico, tecnico.
Il dibattito sugli ebook apre anche a una dimensione più teorica di analisi del cambiamento in atto nelle modalità di lettura e di diffusione e conservazione della conoscenza. Il passaggio concettuale tra possesso di oggetti fisici e accesso a documenti elettronici destabilizza e crea la necessità di operare in una dimensione ibrida anche se affascinante.Lascio ai lettori della newsletter uno spunto di riflessione, che, su questo tema, ho tratto dalla relazione di Luca Ferrieri al convegno annuale 2013 per i bibliotecari al Palazzo delle Stelline. “I migranti all’ebook sono innanzitutto e soprattutto lettori forti e tossici, sedotti sulla via digitale da una grande, rivoluzionaria promessa: potrai avere il libro che vuoi in trenta secondi dovunque tu sia”. Chi sono i nostri utenti di oggi? Sarà davvero questa la loro aspettativa? Le nostre biblioteche potranno esaudirla?
- Orario estivo
Dal primo agosto al 2 settembre: 9.30-13.30. Venerdì 16 agosto chiusura d’Ateneo.
Per proroghe e informazioni: tel. 02/50312721; e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Dono libri Prof. Felice Mondella
É in corso l’acquisizione di una parte della biblioteca personale del Prof. Felice Mondella, che fu docente di Filosofia della Scienza presso il nostro Dipartimento. Si tratta di testi che riflettono gli ambiti di interesse scientifico del donatore: filosofia della scienza, storia delle scienze e psicologia. Le opere, per volontà della moglie, Dott.ssa Anna Checchi, saranno disponibili per il prestito.
- Fondo librario Guido Davide Neri
Si è conclusa la catalogazione del fondo librario del Prof. Guido Davide Neri. Dei circa 800 titoli, sono ammessi al prestito solo i testi privi di annotazioni di Neri. A breve, sarà elaborato il catalogo a stampa del fondo.
- Nuova postazione di lavoro
Sono in corso le procedure amministrative preliminari all’allestimento di una nuova postazione nell’Ufficio di back-office della biblioteca. A partire dal mese di settembre, al punto-informazioni del seminterrato si alterneranno i bibliotecari. Saranno più vicini alle sale studio e risponderanno, come di consueto, alle richieste.
- Trasferimento
Dal 15 luglio, la Dott.ssa Monica Campeggi si trasferirà presso la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e di Filologia moderna. A lei vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in biblioteca e i nostri migliori auguri per questa nuova “avventura” lavorativa.
- Dispense CUEM
Sono state acquistate le dispense di filosofia edite dalla CUEM e ormai fuori catalogo, per un totale di 120 titoli. Si tratta di testi di argomento filosofico scritti, in larga parte, dai docenti del Dipartimento di Filosofia. Presto saranno disponibili a scaffale
- Sperimentazione nuovo orario
Continua la sperimentazione del nuovo orario del venerdì: la permanenza nelle sale lettura del seminterrato è stata prolungata fino alle 16.
- La biblioteca compra per te
É disponibile sul sito della biblioteca la lista delle proposte d’acquisto inoltrate dagli utenti lo scorso aprile e dei libri pervenuti.
- Nuovi abbonamenti a riviste
Sono stati attivati i seguenti abbonamenti:
- Bargfelder Bote
- Ethique politique
- Goethe Jahrbuch (disponibile)
- Intellectica
- New Jearbook for Phenomenology and Phenomenological Philosophy
- Visual Resources
- Visual Studies (disponibile)
Sono state ordinate anche alcune annate dell’Archiv für systematische Philosophie. Per verificarne la disponibilità, si consiglia di consultare periodicamente l’OPAC. Sono state inoltre acquisite le annate mancanti di Segno Cinema.
- Controllo inventariale
Prosegue l’attività di restauro e di spolveratura dei libri antichi della biblioteca. Sono terminati invece il controllo inventariale e la ripulitura del fondo librario Giovanni Vailati. In giugno e in luglio, gli studenti collaboratori 150 ore provvederanno al controllo inventariale delle collezioni della biblioteca con il supporto dei bibliotecari. Verrà così avviata la complessa attività di revisione quinquennale della raccolta libraria.
In cantiere…
Stiamo lavorando a:
- nuovo sito web della biblioteca
- piccole esposizioni tematiche su pensatori
- collaborazione alla redazione della nuova guida per studenti neo-immatricolati sui servizi delle Biblioteche d’Ateneo
|