Queste note sono state scritte prima e dopo la pubblicazione della mia Filosofia della musica (1991). Esse sono tratte da appunti di varia natura, citazioni, frammenti di lezioni universitarie, annotazioni di lettura, spunti di discussione, materiali didattici, ecc. Per comodità del lettore e per mettere un po’ di ordine, il materiale è stato suddiviso in sezioni e le annotazioni sono state raggruppate sotto titoletti orientativi.

Data di immissione in questo archivio: dicembre 2007.

iconGiovanni Piana,  Barlumi per una filosofia della musica (137.33 MB)

Sergio Lanza: Qualche osservazione sul cap. XVII
("La musica disumana") dei "Barlumi"

Commento di Jacopo Leone Bolis

Commento di Carlo Serra


 

 

Copertina volume



Indice

I

- Filosofia della musica

Che cosa dovrebbe essere una filosofia della musica

Insofferenze

Necessità di una riflessione epistemologica

La certezza nella musica e nella filosofia

Un enigmatico sogno di Socrate

II - Essenza della musica

Complessità della musica

Definizione della musica

Origine della musica

Specificità della musica

Fascino della musica

Il piacere della musica

La musicalità dei suoni

I suoni e il mondo

Le radici unitarie della musica

La musica come "universale" del comportamento umano

Dubbi sulla riduzione del concetto di musica

ad una questione sociologica

Il canto di un muezzin e Bruno Maderna

Le funzioni della musica

L’importanza dell’intervallo di ottava

Universali musicali e innatismo psico–fisiologico

Fondamenti psicobiologici della musica

III - Regole

Regole fenomenologiche

Regola e struttura

Regole di stile e regole fenomenologiche

Regole e punto di vista storicizzante

Strutture forti e strutture deboli

IV- Intorno ai rapporti tra la musica e lo spazio

Origine, provenienza, irraggiamento

Diffusione del suono

Il movimento del suono

Il fenomeno sonoro

Ascolto ridotto

Sensi spaziali interni al fenomeno sonoro

La pietra nel pozzo

Voci profonde

Alta fedeltà

Opera ed evento

Lo spazio può essere consideratocome parametro della musica?

Fantasie spaziali

La foresta e i suoi canti

V - Discussione intorno all’idea di "spazio uditivo"

Specificità dell’esperienza dello spazio attraverso l’udito secondo Zuckerkandl

L’idea di uno spazio uditivo specifico e il problema del contributo dell’udito all’esperienza della spazialità

Guardando il cielo sdraiati sul dorso

Spazio visivo e spazio uditivo

La questione della localizzazione del suono

L’esperienza dello spazio come esperienza di una totalità indivisa

Ordine tra i suoni e ordine spaziale

Lo spazio come ordine di giustapposizione e come ordine di interpenetrazione

Una strana domanda di Mach

Qualità dinamiche e spazialità del suono

VI - Spazio sonoro

Uso traslato del termine di "spazio"

Spazio sonoro come immagine che inclina verso un concetto

Totalità e relazione

Nota, intervallo e flusso

Suoni glissanti

VII - Flussi sonori

Il flusso sonoro come nuova unità sonora

Ritenzione e ricordo fresco

Esempi di flussi sonori

Sovrapposizioni tra suoni "fermi" e flussi sonori

Lo spazio sonoro come flusso

Continuità fenomenologica e tema della totalità

VIII – Consonanza e dissonanza

Consonanza e dissonanza come caratteri dello spazio sonoro

La curvatura consonantica-dissonantica dello spazio sonoro

Il centro dello spazio sonoro

IX - La nozione di sensibile

La tensione della "sensibile" verso la "tonica"

Sensibile e spazio sonoro

Esempio di "sensibile" all’interno dell’esposizione di un raga

X - Considerazioni sul tritono

Il tritono come intervallo e come centro dello spazio sonoro

Dissonanza o consonanza?

Esempi a confronto

Tritono e sensibile

XI - Intorno ai rapporti tra la musica e il tempo

In che senso vi è una relazione intrinseca

tra musica e tempo?

Confronti tra percezione dello spazio e percezione del tempo

Il tempo non è mai un "dato immediato"

Soggettività e tempo

Intemporalità della musica

La musica e le immagini della temporalità

Esempi di immagini della temporalità

L’immagine della temporalità in Bach

Il rapporto passato futuro nella forma-sonata

Congelamento del tempo

Modulazione metrica

XII - Valutazione estetica

L’esperienza estetica come esperienza composita

Distinzioni non troppo difficili da fare

Vari sensi della parola "giudicare"

Confronto con il giudizio morale

L’esigenza di formulare giudizi estetici è rivolta

contro gli interessi dell’arte

Valutazione e comprensione

Raccattare criteri estetici dalla storia

XIII - Psicologismi

Ti propongo un brano e tu scriverai un aggettivo

Ti propongo un brano e tu farai un disegno

Per favore, fischiettami un dipinto

Un volto irato

Esperimenti psicologici e filosofemi

Acculturazione

XIV - Comprendere

Distanza e comprensione

Un’incomprensione necessaria

XV - Relativismi

Consonanza/dissonanza

Suoni/rumori

XVI - Senso e valore immaginativo nella musica

Difficoltà del problema semantico nella musica?

Formalismo

La musica esprime sentimenti?

L’urlo di Azucena

Le indicazioni espressive

Il sentimento senza soggetto

XVII - Descrizioni

Un alterco tra ottoni

Il volo della cicogna

Titoli

XVIII - Melodia

Idea del melos

Cominciare a discutere della questione della melodia

Melodia e movimento

Melodia e monotonia

Melodia e articolazione

Peso, importanza, significato

Amelodicità dei flussi sonori

Il passo e il salto

Hindemith: Il percorso di seconde

Scala e melodia

Melodia e partizione dell’ottava

Linea/superficie – figura/sfondo

Ambientazione

Un paesaggio per il canto

Esempi di ambientazioni

Armonia tonale e melodia

XIX - Musica e linguaggio

Modi diversi di impiegare il termine di linguaggio in rapporto alla musica

Linguaggi verbali e non verbali

Analogie e paragoni

Impiego della metafora e delle immagini

Comunicazione

Codice

Una critica di Xenakis

Leggere la partitura

XX - Assiomi

Il metodo assiomatico come modello per la musica

La "metamusica" secondo Xenakis

XXI - Teatralizzazione della musica

Musica dal vivo

I divertimenti di Kagel

XXII - Sulla musica novecentesca

Alcune premesse

Si sono prese altre decisioni

Domande sulla musica del novecento

L’atteggiamento verso il passato

L’altra musica

Ovvietà storicistiche: non c’è pianta senza seme

La fontana della giovinezza

XXIII - Le diverse vie di sviluppo della musica nel novecento

Crisi della tonalità

Crisi interna e crisi esterna

La cosiddetta "logica interna" dello sviluppo

Il grande continuatore

Ciò che Eisler diceva di Schönberg

Il naturalismo in Webern

Orientamenti di sviluppo nel processo di trasformazione della musica novecentesca

Klangfarbenmelodie

Timbro ed espressione nella musica novecentesca

Il timbro contro la melodia

Nuova importanza conferita agli strumenti percussivi

Ricerca di nuove sonorità, impiego del "rumore" e interesse per la sintesi del suono

Voltare pagina

Modalità

La riscoperta del melos nella musica novecentesca

Passato e presente

XXIV - L’orientamento verso il timbro

- Edgar Varèse

Nuove sonorità

Potenza del suono

Un’arte che prende allo stomaco

Elogio del macchinismo

Contro la melodia

- Pierre Schaeffer

Musicista o ricercatore?

Il disco che si inceppa

Dimensione planetaria della musica

L’esigenza di un nuovo "solfeggio"

"Come ho sperperato la mia vita"

Oggetto sonoro e oggetto musicale

Fenomenologia in Schaeffer

L’ascolto ridotto

La tenda di Pitagora

Ascolto ridotto e riduzione fenomenologica

Contesto, motivazioni e conseguenze del tema dell’ascolto ridotto

Morfologia e tipologia degli oggetti sonori

Limiti della consueta trattazione del timbro

Necessità di un nuovo modo di approccio alla tematica del timbro

Forma del transitorio d’attacco e timbro

La classificazione degli oggetti sonori e il modello linguistico

Ebbene sì, si tratta di una porta

- François–Bernard Mâche

Gestalten sonore

L’idea di modello sonoro

Dalla natura alla natura

Musica e immaginazione

Naturalismi

La zoomusicologia

Il canto degli uccelli

Ipotesi estetica sugli uccelli canori

La musica e il gioco

- John Cage

L’impulso di Schönberg

Servo dell’imperialismo

Il pianoforte preparato

Ritmo

Rumore

Accadimento e opera

Onnipresenza del suono. Pienezza e vuotezza

Tema del silenzio

Sentimenti

Un sistema fondato negli intervalli di tempo

Ritmo: suono e silenzio

Caso

L’effimero nella musica

L’uomo che sta in piedi sulla collina

Forse la musica è qualcosa di sublime?

Milano, 2 dicembre 1977, Teatro Lirico

 

XXV - Annotazioni sulla dodecafonia

Dissonanze

Il patrimonio simbolico della dissonanza

Dodecafonia e tonalità

Unità e ripetizione

Idea della serie

Totale cromatico

Intervallo e numero dei semitoni

La serie illustrata attraverso un esempio

Comprensibilità

Spazio musicale in Schönberg

Melodia nella dodecafonia

Ripetizione

Trasposizione della serie dodecafonica e modulazione

Tutto non è permesso

Matericità nella dodecafonia

XXVI - Ritmo

Destreggiarsi tra i nomi

Il modello del movimento

Il ritmo e il volo

Ritmo e prosodia

Arsi e tesi

Arsi/tesi e battere/levare

Il colpo

Ritmo e ripetizione

Il ritmo e la danza del tempo

Scandire il tempo

Libertà nel ritmo

Metronomi

Il levare sottinteso

La ritmica africana e la posizione di Simha Aron

Lo schema di Arom semplificato

La critica di Arom della distinzione tra tempi deboli e tempi forti

Scansione di base e la distinzione tra tempo debole e forte

Il caso dell’off beat

Accenti metrici e accenti intensivi

Ritmi additivi e divisivi

Fraseggio

Sull’impiego delle parole ritmo e metro

La confusione tra ritmo e forma

Ritmo e forma nella teoria di Rudzinski

Tutta la musica è ritmo?

Ritmo e foma secondo Sachs

XXVII - La musica disumana

Considerazioni sul termine "musica elettronica"

Musica umana?

Musica disumana?

Il ritorno agli strumenti della tradizione

L’anima degli strumenti e degli strumentisti

La sovrabbondanza dei suoni

La dimensione dell’ascolto

Fare musica

Vecchie utopie

Che cosa posso fare con i suoni?