Annotazioni sulla fenomenologia della tonalità nel pensiero di Giovanni Piana (di Augusto Mazzoni)
https://riviste.unimi.it/index.php/MdE/article/download/12910/12130/
La figura filosofica e umana di Giovanni Piana (di Carlo Serra e Paolo Spinicci) - Filosofia in circolo 26/03/2019
"Piana era un uomo libero e con una volontà di giocare veramente incredibile...Piana non ha mai lavorato con filosofi, non ha mai disposto filosofie una accanto l'altra ma sempre ha ritenuto che la filosofia si fa ripensando i concetti dei filosofi, pensandoli da capo....ritengo che Piana fosse uno dei più rilevanti filosofi italiani della seconda metà del novecento....
era un docente eccezionale, nel senso che credo che i corsi di Piana avrebbero potuto essere pubblicati il giorno dopo perché scriveva tutto, scriveva tutto per ogni corso ci saranno state circa 500 pagine. Poi faceva prima di venire a lezione si faceva degli strani sunti su dei fogli, erano parole con frecce e frecciatine poi tornava a casa, riprendeva le lezioni del giorno, la risistemava e poi la lezione del giorno dopo, ecc. Quindi i corsi di Giovanni potevano veramente essere pubblicati senza alterare una parola, non era un grande oratore ma era una persona che aveva un'enorme serietà di lavoro sulla preparazione dei corsi, credo come nessun'altra persona che io abbia avuto occasione di ascoltare."
EIKASIA - NUMERO MONOGRÁFICO - LA FENOMENOLOGIA IN ITALIA: GIOVANNI PIANA
Vincenzo Costa. Università San Raffaele (Mila-Italia) La fenomenologia dell’immaginazione in Giovanni Piana, pp. 37-47
Roberta De Monticelli, Università San Raffaele.L’intero nelle parti, ovvero la lezione di un maestro, pp. 81-98.
Elio Franzini. Universidad de Milán.Una fenomenologia dell’esperienza, pp. 119-133.
Roberto Miraglia. Università di Milano-Bicocca.Giovanni Piana e la filosofia dell’aritmetica, pp. 151-170.
Paolo Spinicci. Universidad de Milán.¿Quale novecento? Le riflessioni fenomenologiche di Giovanni Piana sull’arte del XX secolo, pp. 193-211.
Carlo Serra. Università della Calabria Resistenza del materiale percettivo e messa in trama delle intensità. L’orizzonte concettuale di Giovanni Piana, pp. 233-248.
In his Album for the Greek Theory of Music, Giovanni Piana investigates the phenomenological roots of the ancient Cosmos
https://www.phenomenologylab.eu/index.php/2010/06/greek-theory-of-music/
https://www.phenomenologylab.eu/index.php/2010/06/greek-theory-of-music/