FUBINI, Enrico. 2007. «Imagination et sentiments: Du formalisme à la signifiance». En Sens et signification en musique, editado por Marta Grábocz, 23-34. Paris: Hermann Éditieurs.
L'ascolto e l'ostacolo: Psicoanalisi e musica Fausto Petrella - 2020
«Mutua sintonia», intersoggettività e «vivido presente». La filosofia della musica di Alfred Schütz di Antonio Di Chiro (2019)
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA MUSICA JAZZ di Renato Caruso
Rivelazioni ed epifanie: la tessitura immaginativa tra visibile e invisibile DALLA VOCE DEL CORPO ALL’IMMAGINARIO Ida Giugnatico (2020)
MÚSICA DE CÂMARA E PÓS-MODERNISMO: os grupos Syntagma (CE) e Anima (SP) - 11 citazioni dal libro di Piana
O fenômeno da percepção como processo criativo na composição musical - di SERGIO ANDRES MURILLO JEREZ
A trilha sonora teatral em pauta: experiências de criadores de trilha sonora em Porto Alegre
Sulla comprensione delle opere musicali
Gigliucci, Roberto, Music and Poetry: a Call for Interpretation, http://dx.doi.org/10.14195/2183-1718_66_21, Faculdade de Letras da Universidade de Coimbra. Instituto de Estudos Clássicos, ed. lit., Humanitas, Imprensa da Universidade de Coimbra, 2014
SUONARE TI TOCCA. Apprendistato alla vocazione in Fabrizio De André
https://eprints.ucm.es/56361/1/T41235.pdf
A disonancia, uma intepretacao do sublime en Kant, 2017.
Musica e suono come apertura al mondo
Alessia Ruco, Alle origini dell’antropologia filosofica di Helmuth Plessner: problemi di estesiologia, 2007
L'inscrutabile voce della triade. I tintinnabuli di Arvo Pärt tra filosofia e liturgia
IL SOUND NELLO SPAZIO ARTISTICO CONTEMPORANEO Tesi di laurea di Daniele Vergni
L'altro la musica e il dono: la musica dei Pink Floyd
La voce e la risonanza. Dal grido in una caverna alla performance di Stimmung
AMBIGUITÀ STRUTTURALE E PENSIERO SISTEMICO: IL SENSO DEI KLAVIERSTÜCKE OP. 118 DI JOHANNES BRAHMS, di
Martino TOSI, 2017.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA MUSICA JAZZ
Hot jazz and cool media. Il jazz nella società della comunicazione di massa
APPUNTI SUL CONTENUTO SEMASIOLOGICO DELLA "SERENATA" DI MARCO MARCELLIANO MARCELLO
O fenômeno da percepção como processo criativo na composição musical
Música: universalidade, linguagem e significação
Emotions in Music. An Overview of Musical Expressive Qualities
"Musique et métaphores spatiales"
L'esperienza musicale: dalla dimensione senso-percettiva all'elaborazione teorica e compositiva
Filosofia e storiografia: studi in onore di Girolamo Cotroneo (intervento di Enrica Lisciani Petrini)
ANTONIO DI CHIRO, «Mutua sintonia», intersoggettività e «vivido presente». La filosofia della musica di Alfred Schütz, Revista Portuguesa de Filosofia , T. 75, Fasc. 2, Escola Ibérica da Paz: Direito Natural e Dignidade Humana / Iberian Peace School: Natural Law and Human Dignity (2019), pp. 1343-1380
Emanuele Fadda Alcmane e la pernice Note su vocalità e iconismo
PER UNA FENOMENOLOGIADELL'ESPERIENZA MUSICALE, Matteo Mauro MEDA, 2019-2020, "Nell'ambito del dibattito filosofico sul tema musicale, la figura diGiovanni Piana emerge come una tra le poche voci fuori dal coro. Lontano dabuona parte dei dibattiti a lui contemporanei, Piana ha sviluppato in anni diricerche quello che è stato per molto tempo l'unico vero esempio di indaginefenomenologica sul tema della musica. Nonostante autori come Geiger,Conrad e Ingarden abbiano dedicato notevole spazio al tema musicaleall'interno delle loro riflessioni, non esistono opere coeve alla Filosofia dellamusica che tentino di ripensare radicalmente e indagare specificamente lestrutture dell'esperienza musicale e dei suoi oggetti. I contributi di Piana costituiscono oggi il terreno più fertile sulla base del quale addentrarsi inun'indagine fenomenologica di tale esperienza."
Juliano Gustavo do Santos Ozga
https://philpapers.org/archive/OZGAMN-2.pdf
A HARMONIA DOS LIMITANTES E ILIMITADOS ATRAVÉS DOS NÚMEROS NOS FRAGMENTOS DE FILOLAU DE CROTONA
Percorsi compositivi nell’educazione musicale di base - di Alessandro Padovani (MusicaDomani, 2005)