Materiali sonori e regola percettiva Carlo Serra https://journals.openedition.org/estetica/3195

Emozioni, moods e atmosfere nella percezione della musica - Nicola Di Stefano (2019)

Il Concerto per violino e orchestra di Philip Glass e la nascita del post-minimalismo di Matteo Ruffo

Intorno ai Problèmes de la musique moderne, di Boris de Schloezer e Marina Scriabine, Daniele Buccio, in Luisa Curinga, Marco Rapetti, Skrjabin e il Suono-Luce, 2018.

Entendre (x) comme (une) oeuvre, di Arbo, Volume 37, Numéro 1–2–2017, p. 3–25, Sémiotique et musique. Tome 2, Diffusion numérique : 24 septembre 2018

APONTAMENTOS GERAIS PARA O ESTUDO DA FILOSOFIA DA MÚSICA

Ernesto Manoldi, Accezioni e rifocalizzazioni del simbolismo musicale tra suono, numero e segno durante il medioevo di Ernesto Sergio Mainoldi, in Philomusica on-line, 9/3, 2010«Deo è lo scrivano ch’el canto à ensegnato». Segni e simboli nella musica al tempo diIacopone. Atti del Convegno internazionale, Collazzone, 7-8 luglio 2006, a curadi Ernesto Sergio Mainoldi e Stefania Vitale

Silvia Vizzardelli, SPAZI DELL'ASCOLTO E NUOVA ESTETICA FENOMENOLOGICA (2009), Treccani Editore: "Chi ha ben definito lo spazio sonoro a partire da una prospettiva fenomenologica è stato, di recente, G. Piana (2007)..."

La riuscita musicale. Viaggio tra estetica e psicoanalisi Silvia Vizzardelli (2013)

 

TO FEEL LIKE VOICES. VOCAL EXPRESSION: SOUND OF THE SUBJECT by Simone Broglia (2011)