Antonio Di Mauro si è laureato con Alfredo Marini con una tesi sull'estetica e la teoria del giudizio storico-letterario in Croce. Collaboratore del "Magazzino di Filosofia" diretto dallo stesso Marini, ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia della politica presso l'Università di Pisa e in qualità di assistente ha tenuto lezioni di Storia delle dottrine politiche e, come professore a contratto, due corsi universitari dedicati a De Martino presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano.
31 Marzo 2017
Gentile Professore, mi permetto di disturbarla, dopo aver ultimato la lettura dei suoi Stralci di vita. Mi ci sono imbattuto alcune ore fa curiosando nel suo archivio, e non ho potuto staccarmene se non adesso, a notte fonda! Sono bellissimi. Mentre li leggevo, pensavo alle sue lezioni sulla filosofia della musica e la ricordavo presidente durante la mia discussione di laurea, nel dicembre 1992.
[...]
A.D.M
30 Aprile 2017
Gentile Antonio Di Mauro,
la sua lettera mi ha allietato la giornata, e questa letizia non durerà solo oggi. Quel libro mi è caro. E ho sempre pensato che potesse essere letto volentieri da altri, oltre che dagli amici più stretti. Sono poi sorpreso che lei si ricordi di me addirittura a venticinque anni di distanza. Purtroppo io non posso ricordarmi di lei, ma il ricordo qui non è importante, è importante l'amicizia spontanea che è sorta tra noi nell'istante in cui ha deciso di scrivermi. Aggiungo che ciò che dice nel suo Blog [http://www.antoniodimauro.net/] mi trova pienamente consenziente, e in particolare suggerisco ad ogni giovane aspirante filosofo di leggere la sua "Risposta ad un amico sullo studio della filosofia".
[...]
G.P.