"La Crisi delle scienze europee" fu tradotta in italiano nel 1961 per iniziativa di Enzo Paci. Si tratta di una sorta di summa del pensiero del filosofo, che tuttavia ha particolari caratteristiche rispetto la sua produzione complessiva. Titolo e forma di queste conversazioni sono state scelte  per evitare la pretesa di sistematicità e per poter esprimere con la massima libertà giudizi sia sull'opera stessa e sia sui modi della sua ricezione. Ne risulta un'esposizione che rende conto delle tematiche interne ritenute più rilevanti, realizzando una lettura dell'opera che mira a localizzarla storicamente, nella tragedia delle due  guerre mondiali e dell'ascesa del fascismo e del nazismo. L'autore compie significative digressioni coinvolgendo, talora con necessaria durezza, letture e interpretazioni recenti. Ne risulta una sollecitazione molto netta ad una revisione dei modi in cui la storiografia ha descritto la vicenda della filosofia italiana nella seconda metà del secolo scorso".


 

Una discussione sull'idea di Europa che prende in considerazione questo volume si trova in Stefano Cardini, con il titolo "L’idea d’Europa e la responsabilità della filosofia. Attorno alle Conversazioni su “La crisi delle scienze Europee” di Husserl di Giovanni Piana"

Questo saggio viene riportato anche in questo archivio



 

icon Conversazioni su La crisi delle scienze europee di Husserl (17.1 MB)

Questo testo è reperibile in formato cartaceo al seguente indirizzo:

http://www.lulu.com/shop/giovanni-piana/conversazioni-sulla-crisi-delle-scienze-europee-di-husserl/paperback/product-21316384.html