Ritratto di Giovanni PianaGiovanni Piana (1940) ha insegnato Filosofia Teoretica, prima in qualità di docente incaricato a partire dal 1970 e poi in qualità di docente straordinario a partire dal 1980 e ordinario a partire dal 1984,  presso il Dipartimento di Filosofia (Facoltà di Lettere e Filosofia) dell'Università degli Studi di Milano.

È stato allievo di Enzo Paci con il quale ha conseguito la laurea in Filosofia con una tesi sugli inediti di Husserl dell'ultimo periodo, realizzata tra il 1962 e il 1963 presso gli Archivi Husserl dell'Università di Freiburg im Breisgau, allora diretti da Eugen Fink. Dopo la laurea è stato assistente volontario e borsista del Ministero della Pubblica Istruzione e del Consiglio Nazionale delle Ricerche fino alla nomina ad assistente ordinario avvenuta nel 1968. Ha conseguito la libera docenza nel 1969, confermata nel 1975.

Nel dicembre 1999, si è ritirato dall'insegnamento e si è trasferito a Pietrabianca di Sangineto in Calabria. Di qui ha continuato a mantenere rapporti scientifici e culturali con l'Università degli Studi di Milano attraverso il sito Internet Spazio filosofico e questo Archivio. Nel 2014 si è trasferito a Roma nel Parco di Veio. Nel 2016 è ritornato in Calabria prendendo la residenza a Praia a Mare, Contrada La Foresta ed in questa occasione ha donato duemila libri della sua biblioteca alla Biblioteca Comunale di Praia.

Si pubblicano e si segnalano i seguenti testi su Giovanni Piana,
che ne riprendono la figura e il pensiero, anche in direzioni originali:

"Per Giovanni Piana: L'impronta sonora" - di Carlo Serra

"Giovanni Piana, la filosofia tende all'elementare e non ha fretta - Addio al maestro di molte generazioni di fenomenologi italiani"- di Roberta De Monticelli

"L'importanza filosofica di arrivare ultimi. Ripensando a Giovanni Piana" - di Stefano Cardini

Intervento di Stefano Cardini alla Giornata del 7 giugno 2019

Pre-Print in anteprima:

L’intero nelle parti, ovvero la lezione di un Maestro
(Roberta De Monticelli)

Giovanni Piana è stato inserito in

The Open Commons of Phenomenology

The Open Commons repository will contain the full corpus of phenomenology by 2020