icon Commenti a Schopenhauer V L'affermazione e la negazione della volontà di vivere

Questo testo è tratto dalle lezioni del corso di Filosofia Teoretica sul tema " L'affermazione e la negazione della volontà di vivere" tenuto all'Università degli Studi di Milano nel 1991.
Data di immissione in questo archivio: gennaio 2007

 

INDICE

1.
Breve sintesi del percorso seguito da Schopenhauer - La tematica epistemologica ed il tema del mondo come rappresentazione - L'inconsistenza e fantomaticità del mondo - L'immagine della natura - La sospensione della volontà che si annuncia nella filosofia dell'arte - Approdo al tema dell'ascetismo nel quarto libro del Mondo.

2.
Significato del termine "metafisica dei costumi" in Kant e la modificazione del suo senso in Schopenhauer - L'esclusione di intenti prescritti-vi nella filosofia morale di Schopenhauer - Critica di Kant - Si debbono descrivere i comportamenti degli uomini e di essi si cerca una interpretazione.

3.
Il tema del tempo e della natura e il loro punto di intersezione nella riflessione intorno alla morte - Il presente come barriera alla corrente impetuosa del tempo - La ruota che gira - Teoria dell'eterno ritorno e suo senso - L'indifferenza degli accadimenti singoli - L'arcobaleno sulla cascata - Il passaggio alla soggettività conoscitiva come "occhio eterno del mondo" - Riflessione sulla morte - L'intramontabilità della vita.

4.
Il pensiero dell'effimero e dell'unità del tutto - La noncuranza della natura verso la morte - Maternità della natura - Il simbolismo del cerchio.

5.
Contro il materialismo - Il nulla e la morte - La noncuranza della natura - La foglia caduta e l'albero perenne - Ulteriore impiego della teoria platonica delle idee - Il cane eterno.

6.
Sul pessimismo di Schopenhauer - Dubbi su interpretazioni unilaterali - Il dolore ha le sue radici nella metafisica della volontà - Nostri dubbi sulla consistenza filosofica dell'opposizione tra ottimismo e pes-simismo.

7.
L'affiorare del problema di una descrizione psicologico-metafisica degli stati della vita affettiva - Esempio della noia - L'esistenza quotidiana tra tragedia e commedia - Ancora su pessimismo e ottimismo e sulla loro inconsistenza filosofica.

8.
La volontà come "parafrasi del corpo" - La fame e il sesso - La fame alimentare - Lo sfruttamento come una forma di divoramento - La sessualità e la conservazione della specie - L'intonazione fallica della metafisica di Schopenhauer - Il Cupido di Schopenhauer - Il senso autentico della sua "metafisica della sessualità" consiste nella sottolineatura delle motivazione inconsce dei comportamenti - Cenno critico al riduzionismo biologico-fisiologico in essa implicato.

9.
La filosofia morale di Schopenhauer - Il rifiuto dell'elemento prescrittivo e la critica della "voce interiore" di Kant - In che cosa consiste l'azione ingiusta - Ulteriore richiamo al tema della del rapporto tra il corpo e la volontà - Caratterizzazione dell'azione giusta come azione non-ingiusta - Rifiuto del convenzionalismo.

10.
L'origine dello stato dall'egoismo - Il diritto di punire - La giustizia ed il simbolismo della bilancia - Solo lo stato ha diritto di punire - Il senso della pena - Illegittimità della vendetta - Scopo intimidatorio della pena comminata dallo stato - Netta distinzione tra condanna morale e condanna giuridica - "Mia è la vendetta, dice il Signore".

11.
La giustizia eterna - Richiami alla cultura religiosa indiana - Teoria della virtù - Azione buona e azione cattiva - L'altruismo.

12.
La compassione e la negazione della volontà - Tematica dell'ascetismo - Alcune considerazioni sulla personalità di Schopenhauer - Contro il suicidio - Tematica della rassegnazione.

13.
L'ultima forma che assume il nesso tra il corpo e la volontà - Il tema della rinunzia e della sospensione della volontà ha il suo culmine nella mortificazione del corpo - Interpretazione dell'ascetismo - Le pratiche ascetiche hanno esattamente il senso che esse mostrano - Interpretazio-ne della santità - L'ateismo è annidato nelle pratiche mistiche - Criti-ca delle religioni istituzionali.

14.
Nella religione si esprime una rivolta contro la vita - Sensatezza della vita comune e insensatezza del comportamento del santo? - Osserva-zioni sul nulla - Il nulla è sempre relativo - Il nulla non è un abisso - Noi vogliamo vivere! - Il santo e il saggio.

17.
La comprensibilità della negazione della volontà - Il ripresentarsi del problema dell'atto libero - Libertà e carattere - Richiami alla "conversione" ed alla "grazia" - Schopenhauer intende fornire gli elementi per una filosofia della religione - Critica dello stereotipo dello Schopenhauer irrazionalista - Due cinesi a teatro.