Elio Franzini (2019) - "la fenomenologia è una disciplina di carattere descrittivo e non di carattere cognitivo, non mira alla conoscenza – come del resto sosteneva Giovanni Piana affermando che la fenomenologia non ha nulla a che fare con la conoscenza, in quanto descrive gli elementi strutturali con cui si determinano le regioni di senso del nostro mondo... Sulle atmosfere, anche se Tonino Griffero lo rifiuta, le qualità terziarie altro non sono che quelle che Husserl chiamava qualità secondarie, cioè sono quelle qualità specifiche – riferendomi in particolare a quello che scrive Piana negli Elementi di una dottrina dell’esperienza (1979) – che sono connesse, anche se non materialmente visibili ma materialmente percepibili, nei contenuti dell’immaginazione... Il termine “struttura” è un termine fenomenologico e non è un termine che deriva semplicemente dall’analisi della lingua; la quarta ricerca logica di Husserl è essenzialmente analisi delle strutture linguistiche. Giovanni Piana proponeva di tradurre il termine Wesen non con “essenza”, come è stato tradotto, bensì con il termine di “struttura”. Il termine essenza rimanda a orizzonti platonici mentre Husserl avrebbe sicuramente aderito alla traduzione di Wesen con “struttura”, in altre parole si tratta di analisi delle strutture concrete che vengono concretamente percepite e non di analisi di idealità astratte".

MIKEL DUFRENNE E L'ESPERIENZA ESTETICA

Husserl e il problema della monade

NADIA TORRISI, MEMORIA E FORME DELL’ESPERIENZA: DALLA FILOSOFIA ALLA PSICOLOGIA, 2013

 

Sembra viva! Estetica del perturbante nell'arte contemporanea

La Phenomenologie et l'Ecole de Milan (Elio Franzini)

Semantica relazionale per la logica lineare distributiva (Relatore: Corrado Mangione)

La sfida della teologia oggi: tornare all’esperienza di Dio 

TRE MODELLI DI MEMORIA IN HUSSERL (1893-1917)

Caputo Francesca, Pensare la pedagogia in prospettiva fenomenologico-esistenziale Husserl, Heidegger, Jaspers, LE BELLE LETTERE 44, Asterios Editore Trieste, 2019.

Prima lezione di filosofia (Roberto Casati)

Darius Milhaud: O Nacionalismo Francês e a conexão com o Brasil

Tra corporeità, spazialità e immaginazione: forme dell’empatia in Husserl di Daniela Bandiera

PENSIERO E SENSO NELL’ESPERIENZA FENOMENOLOGICA E NELLA POETICA PROUSTIANA di Luigi AZZARITI-FUMAROLI

Vittorio De Palma Das sinnlich Gegebene als die wahrhafte Wirklichkeit: Husserls Umstülpung von Hegels Idealismus (2020) DOI: 10.25518/1782-2041.1141

 

 

 

CATALOGO MOSTRA DI LISETTA CARMI